Chi siamo
Sergio Falaschi, insieme con il figlio Andrea e la figlia Anna, rappresentano la terza e quarta generazione di “Maestri Macellai” sanminiatesi. Un avventura che ha inizio nel lontano 1925 quando a San Miniato, Guido Falaschi inaugura la prima macelleria di famiglia. Il testimone poi, nel tempo, passa ai figli Vasco e Bruno, rispettivamente padre e zio di Sergio che nel 1967 prende in mano le redini dell’azienda. Un lavoro quello dell’artigiano delle carni, portato avanti con entusiasmo da Sergio e dal figlio Andrea, nel rispetto di antiche tradizioni, regole e metodi di lavorazione. Una scelta importante anche se difficoltosa, è stata quella di avere una linea diretta tra allevatore , e trasformatore in modo da possedere una rintracciabilità certa del prodotto con una filiera più che corta.
1925 - 1940
Nel 1925 Guido Falaschi apre la macelleria a San Miniato iniziando una stretta collaborazione con allevatori del territorio locale, avviando quella che resterà la filosofia principale della Macelleria Falaschi per il secolo successivo. A Guido succederanno i figli Bruno e Vasco.
Guido Falaschi
Fiera del bestiame, San Miniato
Bruno e Vasco Falaschi
1940 - 1990
Sarà il figlio di Vasco, Sergio, a continuare la tradizione della macelleria di famiglia, proponendo delle innovazioni nel lavoro del macellaio, sempre nel rispetto della tradizione familiare.
Bruno e Vasco Falaschi
Vasco Falaschi
Sergio Falaschi
oggi
Ai giorni d’oggi, Sergio ha avuto un’appoggio importante sia dalla moglie Lina che dal figlio Andrea, continuando nel solco del metodo di lavorazione tradizionale e avviando un laboratorio artigianale innovativo che permette ancora di più l’ossessiva cura del prodotto.
Sergio Falaschi
Lina Falaschi
Sergio e Andrea Falaschi