Allevamento

La Macelleria Falaschi collabora attivamente e con successo, con varie aziende agricole locali, riguardo la scelta diretta di animali d’allevamento, da cui nasce l sua una proposta unica e genuina di prodotti, tracciabili e di indiscussa qualità.
Le stesse carni passano per la macellazione che avviene, nel completo rispetto della CE, come non avviene in altre strutture del genere nella regione.
I nostri prodotti sono il frutto di una passione per le cose buone e genuine provenienti esclusivamente da allevamenti locali. Dove i nostri allevatori ci permettono di seguire la crescita degli animali, nutriti esclusivamente con alimenti naturali, con la garanzia di un prodotto unico.

RAZZE BOVINE

romagnolo

imponente e massiccio ha una testa piccola e un mantello fromentino alla nascita, grigio chiaro o appena brizzolato nelle femmine adulte, anche se più scuro nel toro.
Si ottiene un’ottima qualità della carne (giusta marezzatura e tenera).

mucco pisano

Il Mucco Pisano è grande, con una colorazione marrone-rosso scuro e una striscia più chiara sul dorso. I vitelli sono bruno-rossastro quando nascono, colore che poi si scurisce nell’invecchiamento.

chianina igp

Deve il suo nome alla Val di Chiana (Italia centrale-Toscana). Tra le razze bovine è quella che raggiunge le maggiori dimensioni. Il mantello è bianco porcellana in entrambi i sessi.
La carne che si ottiene è ottima.

razze suine

Suino grigio

Sono allevati in Toscana da allevatori selezionati e controllati . Ogni animale è dotato di una sua linea di tracciabilità aziendale che certifica la nascita esclusivamente in Toscana e il rigido disciplinare di allevamento che prevede alimentazione con farine vegetali prodotte dall’allevamento stesso. L’allevamento è nato in seguito al recupero della Cinta Senese, come noto una razza difficile perché deve essere allevata allo stato brado, con femmine di scarso istinto materno, poco prolifica e di lento accrescimento. Integrandogli allevamenti con verri di razza inglese Large White noti per crescere velocemente e produrre molta carne, ha avuto origine ad un incrocio genetico di bellissimi esemplari di maiale Grigio. Il maiale Grigio è caratterizzato da una carne rosso brillante, particolarmente saporita e fornita di grasso bianco candido.

Cinta senese d.o.p.

E’ un maiale di taglia medio-piccola (altezza al garrese 82-90 cm negli adulti), con cute nera, setole nere poco folte, ed una caratteristica fascia bianco rosata, una sorta di cintura, per l’appunto che cinge torace, spalle, garrese e arti anteriori. Il grifo si presenta più allungato e stretto rispetto alle altre razze di maiali. L’allevamento al pascolo, con la particolare alimentazione che ne deriva a base soprattutto di ghiande, di tuberi, radici e vario materiale organico presente nel tappeto erboso, da’ alle sue carni sapore e caratteristiche uniche.

large white

Suino molto robusto ma non adiposo, ha un mantello bianco e cute rosea. Caratteristiche le orecchie portate erette e aperte in avanti. Maiali di questa razza a 6 mesi superano anche i 100 kg Giusto rapporto tra parte grassa e magra della carne, sviluppa prosciutti ben conformati e di giusto peso.

landrace

Razza robusta, longilinea, poco grassa. Ha il mantello bianco con cute rosea. Orecchie portate in avanti e in basso, lunghe. Il tronco è molto allungato, per la maggiore lunghezza le vertebre dorsalisono 15/16 anziché 13. Il petto, la groppa e le natiche sono muscolose. Si distinguono 2 tipi di Landrace uno detto da bacon più grasso di origine danese ed inglese;il secondo tipo da salumificio, più corto di origine tedesca ed olandese.

duroc

E’ un animale di grandi dimensioni, capace di sensibili accrescimenti, le carni risultano ricche di grasso, marezzate e di colore scuro e quindi poco adatte alla richiesta dei prosciuttifici. Usato in Italia prevalentemente come verro per l’incrocio nella produzione del suino pesante da salumificio.