Sergio Falaschi, insieme con il figlio Andrea e la figlia Anna, rappresentano la terza e quarta generazione di “Maestri Macellai” sanminiatesi.
Guido Falaschi inaugura la prima macelleria di famiglia. Il testimone poi, nel tempo, passa ai figli Vasco e Bruno e infine a Sergio che nel 1967 prende in mano le redini dell’azienda.
Un lavoro quello dell’artigiano delle carni, portato avanti con entusiasmo da Sergio e dal figlio Andrea, nel rispetto di antiche tradizioni, regole e metodi di lavorazione. Una scelta importante anche se difficoltosa, è stata quella di avere una linea diretta tra allevatore e trasformatore in modo da possedere una rintracciabilità certa del prodotto.
Lavorazione artigianale
I salumi sono prodotti e lavorati esclusivamente in modo artigianale, con la cura tradizionale che è la nota di spicco che accompagna ormai da decenni l’azienda.
Il laboratorio nelle nostre campagne
La lavorazione delle carni e dei salumi avviene, presso il nuovo laboratorio che si trova in località San Maiano nella campagna sanminiatese, qui gli animali arrivano dopo essere stati abbattuti nel Macello di San Miniato, all’arrivo le carni vengono poste in celle frigorifero in attesa di essere lavorate.
Produzione controllata e territorio
La scelta di attuare queste procedure è parte fondamentale per l’ottenimento di un prodotto finale unico nel suo genere che trasporta con sé le caratteristiche climatiche delle colline di San Miniato, che vantano un microclima perfetto, per un evoluzione e stagionatura naturale del prodotto.