Macelleria

La macelleria, sin dal 1925, si trova all’interno del centro storico della città di San Miniato, situata a metà strada tra Pisa e Firenze, nella campagna toscana. Sede storica di quattro generazioni di macellai, ha sempre proposto carni fresche provenienti da allevamenti locali di genere bovino, suino, ovino e carni bianche, salumi e gastronomia di produzione propria.

La macelleria propone carni certificate di vitello Chianina IGP, Cinta Senese DOP, Finocchiona toscana IGP, ed è presidio Slow Food del Mallegato.

Carni fresche

Tagli per bolliti e lunghe cotture

Trippa fresca

Selezione di bistecche

Dopo aver rispettato il tempo di frollatura, in cui le parti delle carni del corpo si allentano e diventano morbide è importante, per effettuare un ottimo sezionamento, seguire la mappatura anatomica dell’animale, rispettando i veli che avvolgono le fasce muscolari, per poi poter affrontare una migliore lavorazione. Le caratteristiche sensoriali più rilevanti per quanto riguarda le carni fresche per il consumo diretto sono: il colore, la perdita di liquidi e le infiltrazioni di grasso.

Norcineria

Rigatino/pancetta di Cinta Senese DOP

I nostri salumi esposti in macelleria

Piccolo cesto di salumi

Dopo un’accurata lavorazione, i salumi vengono esposti sul banco della norcineria. Per tutto l’anno è possibile trovare i prodotti esposti in vetrina in base alla loro stagionalità. La posizione della macelleria permette un perfetto mantenimento, in metodo naturale, del salume.

Gastronomia

Petto di pollo farcito di spuma di gota

Polpettone in salsa di pomodoro

Spezzatino in fase di cottura

La gastronomia viene preparata ogni giorno dalla cucina della macelleria, utilizzando gli aromi del nostro orto. E’ possibile acquistare la proposta giornaliera oppure effettuare una prenotazione a proprio gradimento.